Lo studio è stato fondato nel 2004 dall’avvocato Fabio Di Resta, le principali attività si sono focalizzate sin da subito in materia di diritto delle nuove tecnologie, diritto industriale e fornendo assistenza legale anche in un quadro europeo e internazionale in materia di protezione dei dati personali, diritto di internet e diritto industriale, soprattutto per grandi operatori economici di primaria importanza nel mercato italiano, per imprese multinazionali e nell’ambito di progetti internazionali.
Tra le attività dello studio non si può infine non menzionare l’implementazione dei modelli 231 (c.d. MOGC in base al d.lgs. 231/2001, c.d. responsabilità amministrativa degli enti), attività che vede, nel nostro approccio metodologico, il coinvolgimento di diversi professionisti, avvocati con esperienza civilistica e penalistica combinati con esperti di sistemi gestionali.
Nel corso degli anni lo studio legale Di Resta è diventato oramai a vocazione specialistica con il coinvolgimento di avvocati e consulenti senior anche all’estero. Nella nuova veste lo studio “Di Resta Lawyers” (www.direstalawyers.eu) assiste anche giudizialmente numerose aziende italiane ed internazionali ed enti pubblici, sia relativamente a casi giudiziari specialistici che stragiudiziali, dalla contrattualista nel commercio internazionale, al diritto societario e diritto del lavoro alle questioni di diritto comunitario e di trasferimento dei dati all’estero. (si veda elenco dei professionisti dello studio).
Infine, lo studio Di Resta Lawyers attraverso il suo fondatore e i suoi professionisti di maggior esperienza, è socio di vari associazioni ed enti, in particolare a livello specialistico partecipa al Centro europeo per la Privacy, fornendo attivamente indicazioni su proposte di legge in materia, pareri a seguito di consultazioni pubbliche, partecipazioni a anche conferenze internazionali.
Tra le numerose collaborazioni, i nostri professionisti pubblicano per rinomate case giuridiche come Giappichelli, inoltre, pubblicano su riviste internazionali come The Privacy Advisor dell’International Association of Privacy Professional (IAPP), Data Protection Law & Policy, come anche su riviste italiane di rilievo nazionale dal Ventiquattrore Avvocato e diritto 24entrambi del Sole 24 ore, alla rivista ISCOM dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e della Tecnologia (Ministero dello Sviluppo Economico).
Infine, per visualizzare l’elenco delle pubblicazioni e degli interventi pubblici di Fabio Di Resta titolare della studio, si può entrare nel seguente link: Pubblicazioni, lezioni ed interventi.