DIRITTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE

DIRITTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE

In questo ambito lo studio ha svolto consulenza legale e ha gestito importante contenziosi di varia natura, dalla consulenza contrattuale in ambito del commercio elettronico, sia B2B che B2C, agli aspetti legali delle attività di marketing e tutela dei consumatori, tutela dei nomi a dominio (p.e. domain grabbing), tutela del diritto d’autore in particolare nella tutela del software e delle banche dati. Lo studio svolge attività di assistenza legale in materia di diritto delle nuove tecnologie (riassegnazione nomi a dominio, tutela del diritto d’autore e delle opere digitali, problematiche legali su diritto e internet in genere). Fornisce inoltre pareri legali e supporto in progetti sull’intelligenza artificiale applicata in diversi settori dal settore sanitario, software house a settore tecnologicamente spinti.

Elenco dei servizi offerti

Assistenza nelle problematiche legali su diritto di internet

Assistenza legale in ambito contrattuale per la redazione dei Termini e Condizioni (c.d. ToS) contrattuali relativi ai servizi digitali innovativi

Tutela giudiziale per le vittime di criminalità informatica (furto di identità, phishing, vishing, ecc.)

Assistenza legale per i gestori nel commercio elettronico

Software e banche dati

Assistenza in ambito penale e civile per casi frodi connesse al trading online

Assistenza in ambito penale e civile per casi di frodi per investimenti in criptovalute

Area approfondimento

Di Resta F., “Insidie telematiche – Frodi e Sicurezza”, Giappichelli Editore, Torino, 2010.

Di Resta F., “Furto di identità, il correntista è parte debole (e deve essere risarcito)”, Digital360, Pubblicato il 04 Ott 2016, https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/furto-di-identita-il-correntista-e-parte-debole-e-deve-essere-risarcito/.

Di Resta F., “L’evoluzione del furto di identità digitale dal phishing alla SIM Swap Fraud: analisi di profili di responsabilità degli istituti di credito”, Comunicazione, note e recensioni&notizie, gestita da ISCOM del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), marzo 2017.

“Data protection, cybersecurity, intelligenza artificiale. Aggiornato con l’analisi della nuova normativa sul whistleblowing”, curato da Fabio Di Resta, Duepuntozero editrice, 2024 (in corso di pubblicazione).