MODELLO DI GESTIONE E CONTROLLO IN AMBITO 231 (RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI)

MODELLO DI GESTIONE E CONTROLLO IN AMBITO 231 (RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI)

Descrizione del servizio

Servizio di consulenza legale in materia di responsabilità amministrativa degli enti: redazione del modello di gestione e controllo (c.d. MOGC) ai sensi del d.lgs. 231/2001. Lo Studio si occupa delle tematiche connesse alla responsabilità amministrativa degli enti in considerazione della sua notevole incidenza in ambito giuslavoristico.

Elenco dei servizi offerti

Definizione e monitoraggio del sistema di controllo interno nonché nella gestione dei rischi in coerenza con le best practices nazionali e internazionali e le linee guida di riferimento (mappatura dei rischi, Gap Analysis, Risk Assesment, flussi informativi, sistemi di whistleblowing).

Realizzazione, implementazione, gestione e aggiornamento dei Codici Etici, dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo e delle procedure/dei protocolli a presidio dei processi a rischio di commissione dei reati nonché nella definizione di un sistema disciplinare.

Formazione e aggiornamento del personale dipendente in materia di responsabilità amministrativa.

Servizio di consulenza legale per l’organismo di vigilanza 231 volto all’attuazione e il funzionamento del MOGC presso società nazionali e multinazionali.