Il giorno 10 ottobre dalle ore 09:30 si svolgerà il convegno organizzato dal Centro europeo per la privacy (EPCE) e patrocinato dalla Regione Lazio. Presenti relatori istituzionali come il Prof. Roberto Baldoni, Agenzia della Cybersicurezza Nazionale (ACN), l’avvocato Gianluca Savino del Garante per la protezione dei dati, il dott. Giovanni Amato della Agenzia Nazionale per l’Italia Digitale, il Prof. Ranieri Razzante, Componente del Comitato strategico per l’IA presso la Presidenza del Consiglio e altri relatori esperti del settore come il Prof. Ing. Claudio Cilli. Per l’occasione sarà presentato il volume “Privacy, Data Protection, Cybersecurity e Artificial Intelligence” a cura del Prof. avv. Fabio Di Resta, presidente del Centro europeo per la Privacy (EPCE).

L’incontro sarà un importante occasione per fare il punto sui principali adempimenti per le imprese e per le pubbliche amministrazioni in materia di Cybersicurezza, infatti, grazie alla presenza delle principali istituzioni coinvolte nel nuovo processo normativo, durante il convegno verranno fornite indicazioni sulle imminenti scadenze normative e sui nuovi adempimenti nonché verranno illustrate le responsabilità e le sanzioni previste per il mancato adeguamento.

In particolare, il 18 ottobre 2024 diverrà applicabile il decreto legislativo di recepimento della direttiva NIS2 ed entro il 31 dicembre 2024, le imprese e le pubblica amministrazione dovranno effettuare una valutazione legale e tecnico-legale per verificare se rientrano tra i soggetti obbligato alla Direttiva NIS 2 per successivamente procedere all’iscrizione alla piattaforma predisposta e gestita da parte dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – ACN (adempimento da compiersi tra il 1 gennaio e il 28 febbraio 2025).

Peraltro, si affronteranno anche le tematiche più spinose rispetto alle sfide tecnologiche che dovranno essere gestite dalle pubbliche amministrazioni e dalle imprese, includendo in particolare le novità in tema di intelligenza artificiale e i recenti obblighi in tema whistleblowing.

Per info e dettaglio si riporta la locandina:

Per prenotarsi al Convegno che si svolgerà presso la sede della Regione Lazio, sala Tevere, Via Cristoforo Colombo, 212 visualizzare il seguente link:

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-convegno-cybersecurity-gdpr-e-le-sfide-sullintellingenza-artificiale-1014767034517?aff=oddtdtcreator